Castle of Ventimiglia
Iniziato a costruire nel 1317 dal conte Francesco I Ventimiglia sul colle di San Pietro. Non è facile identificarne l'originaria architettura; ha caratteristiche compositive arabo-normanno-sveve: la forma a "cubo" richiama l'architettura araba, le "torri quadrate" - incorpora ..
Chiesa Maria SS. Assunta - Matrice Vecchia
Dedicata a Maria Santissima Assunta, risale al 1362. Costruita sotto il dominio di Francesco II Ventimiglia presenta una architettura di gusto tardo romanico - gotico. Originariamente costruita a tre navate, fu modificata con l’aggiunta di una quarta navata nel XV secolo e, sul fin ..
Fontana Venere Ciprea (Quattru Cannola)
E' formata dai resti di due fontane precedenti risalenti al 1587. Si presenta a prospetto verticale: in alto Andromeda, al centro Venere e Cupido che si asciugano dopo il bagno, in basso le quattro metope che raccontano il mito di Diana al bagno e del cacciatore Atteone, trasforma ..
Gli Asinelli
Il Comune di Castelbuono è stato il primo in Italia a utilizzare delle asine per la raccolta dei rifiuti. Sin dal Marzo del 2007, infatti, l'amministrazione comunale ha adottato una speciale squadra di pulizia come mezzo di trasporto dei rifiuti, un team costituito da p ..
Mausoleo dei Ventimiglia
Costruzione ottagonale tardo romanico-gotico, incorporata nella Chiesa di S.Francesco che fu edificata nel 1332, ma ristrutturata nel sec. XVIII; la officiarono i frati minori conventuali, chiamati dal fondatore di Castelbuono Francesco I Ventimiglia, con l'assenso del Pontefice Giovanni X ..
Museo Civico
Ha sede nel Castello comunale dei Ventimiglia da lunedì a domenica orario continuato 9.30/17.00 ultimo accesso 15 minuti prima della chiusura tel. 0921671211 ..
Museo Naturalistico F. Mina Palumbo
Il Museo conserva le collezioni create dal naturalista Francesco Minà Palumbo nel corso di studi svolti con costanza nel territorio delle Madonie fra il 1837 e il 1899. Queste collezioni comprendono reperti provenienti da ogni parte delle Madonie e attinenenti a flora, fauna, g ..
Torre dell'orologio - Museo del Risorgimento
Ex Banca di Corte (o Palazzo di Città) Prospetta su Piazza Margherita. L’edificio, prima metà del '600, conteneva gli Uffici destinati all'Amministrazione della città (i Municipi di oggi). In cima all’edificio si trova un antico or ..