Gli Asinelli


Il Comune di Castelbuono è stato il primo in Italia a utilizzare delle asine per la raccolta dei rifiuti. 

Sin dal Marzo del 2007, infatti, l'amministrazione comunale  ha adottato una speciale squadra di pulizia come mezzo di trasporto dei rifiuti, un team costituito da pregiatissime asine di razza ragusana. L’idea di utilizzare degli animali rientra in un più vasto progetto dal nome tanto emblematico quanto ambizioso di Salvare il mondo e che la dice lunga sulla volontà dei virtuosi amministratori di questa cittadina di 9000 anime. 

Evidenti sono inoltre i benefici legati alla salute del cittadino sia per il fatto di avere eliminato i cassonetti dalle strade di Castelbuono - ricettori di agenti inquinanti e dannosi per i cittadini - che per la riduzione dell’inquinamento acustico ed ambientale connesso al passaggio dei mezzi meccanici di raccolta per le vie del paese. Durante la raccolta effettuata dalle asine porta a porta nelle sei zone nelle quali è stata suddivisa la cittadina, vengono anche recuperati gli oli esausti provenienti da fritture miste domestiche, se ne stima una produzione media per famiglia di circa 6 litri.

Da sottolineare altri due elementi di soddisfazione. Dal un lato il fatto che gli operatori ecologici che quotidianamente accompagnano le asine provengono dal disagio sociale, persone con svariati problemi, organizzati in cooperativa e monitorati dai servizi sociali del Comune, e che adesso si sono reintegrati nel mondo lavorativo e sociale. Dall’altro, il recupero, la rivalutazione e la reintroduzione degli asini ragusani, animali a rischio di estinzione.

L’originalità dell’idea e la presenza delle asine hanno contribuito fortemente a coinvolgere e ad avvicinare la cittadinanza alle tematiche ecologiche ed ambientaliste e, quindi, a capirne l’importanza e gli impatti sul vivere quotidiano.