2012

Il calendario della Pro Loco di Castelbuono, realizzato da oltre 15 anni, è divenuto un appuntamento atteso da quanti lo hanno ricevuto nel passato. Tante persone ne hanno fatto oggetto di collezione. Dal 2011è stato ritenuto che, fermo restando la gratuità della distribuzione, fosse giunto il momento di ottenere la collaborazione dei destinatari chiedendo loro una modesta offerta il cui ricavato sarebbe stato destinato a finalità sociali.  Con detto ricavato è stato acquistato un defibrillatore semiautomatico che abbiamo donato, durante una breve ma significativa cerimonia, alla presenza del Sindaco, di Autorità sanitarie, militari, scolaresche, alla locale Guardia Medica che ne era sprovvista.

E' intenzione della Proloco, per il futuro, l'individuazione, di volta in volta, di altre piccole iniziative nel campo sociale, culturale e turistico da realizzare con le medesime modalità.

Per l'anno 2012 è stato deciso di “adottare” un cosiddetto “monumento minore” (la fontana di Piazza Margherita) che potrebbe essere rifunzionalizzata con il ricavato delle offerte in occasione della distribuzione del calendario del 2012. Il ricavato sarà destinato all'acquisto del materiale necessario per il  rifacimento degli impianti idrici ed elettrici della fontana di piazza Margherita a cura di artigiani locali che presteranno la loro opera gratuitamente.

Il calendario è stato stampato in diverse migliaia di copie ed è iniziata la distribuzione alla cittadinanza, agli Uffici pubblici, alle Associazioni, alle Forze dell'Ordine, alle attività commerciali ed artigianali di Castelbuono, agli emigrati.