Chiesa di San Francesco e Mausoleo dei Ventimiglia
Coordinate geografiche: [37.929284,14.087058]
La Chiesa fa parte di un complesso monumentale costituito dall'ex Convento, dal Chiostro cinquecentesco e dalla Cappella ottagonale di
S. Antonio di Padova.
Nel 1866, con la soppressione degli ordini religiosi, il complesso passò al Comune. La chiesa è ad aula con quattro altari laterali. La pala dell’altare maggiore, raffigurante il Trionfo di Maria Immacolata, è incastonata in un grande drappo di stucco. Degni di nota sono: l’affresco trecentesco di Santa Maria di Bisanzio (accanto al portale d’ingresso), l’organo del 1547 e il simulacro marmoreo della Madonna con Bambino del 1528. Adiacente alla chiesa è il bellissimo chiostro.
Nel pronao, a sinistra, un affresco bizantino del '300.
Un magnifico portale in marmo attribuito alla scuola di Francesco Laurana (seconda metà del XV secolo) dà accesso al Cappellone ove sono presenti i sarcofagi di alcuni Ventimiglia.
IL Mausoleo dei Ventimiglia
Costruzione ottagonale tardo romanico-gotico, incorporata nella Chiesa di S.Francesco che fu edificata nel 1332, ma ristrutturata nel sec. XVIII; la officiarono i frati minori conventuali, chiamati dal fondatore di Castelbuono Francesco I Ventimiglia, con l'assenso del Pontefice Giovanni XXII, dal soglio di Avignone.
Il "Portale" d'ingresso al Mausoleo, di finissima lavorazione, è opera della scuola di Francesco Lurana, sec. XV. Nel suo interno emerge, fra gli altri, il maestoso sarcofago del Principe Francesco IV Ventimiglia, personaggio di grande fama, "paragonato a Cesare" per le strepitose vittorie riportate in Tunisia, Grecia, francia, Sardegna. Morì nel 1473 a Castelbuono. Era stato vicerè del Regno di Sicilia.
Sarà possibile visitare la Chiesa ed il Mausoleo su prenotazione versando un'offerta contributiva di €1 a persona.