Cappella della Santa Croce
Secondo la tradizione la cappelletta fu edificata nel 1413 per celebrare i 1100 anni dal ritrovamento della Santa Croce. Si trova su un alto colle, al tempo esterno dalle mura cittadine e custodisce un’antico crocifisso ligneo. ..
Cappella Palatina - Cappella di Sant'Anna
La cappella Palatina si trova al secondo piano del castello dei Ventimiglia e nasce come oratorio privato della famiglia ove custodire la Sacra Reliquia di Sant’Anna. Nel 1684 Francesco Rodrigo affida ai fratelli Serpotta la decorazione in stucco delle pareti che, magistralmente, int ..
Chiesa del Cuore di Gesù alla barraca
La chiesa del Cuore di Gesù in contrada Barraca fu fondata dalla signora Ada Levante Cau e dalla signora Sarina Bonomo in Tumminello. ..
Chiesa del SS. Crocifisso
Sorge nella via Umberto, nel più antico quartiere dell’abitato, detto appunto Terra Vecchia, preesistente alla zona del Castello. Originariamente, con il titolo di S. Pietro, era una delle tre chiese (le altre erano quelle di Bisanzio e di S. Maddalena) che vengono ricordate c ..
Chiesa dell'Abbazia Santa Anastasia
Di vetusta memoria è l’abbazia di Sant’Anastasia che nel passato godeva di particolari privilegi e grande importanza nel territorio madonita e nebroideo. Retta dai benedettini, divenne proprietà privata in seguito all’incameramento. Oltre ai caseggiati si co ..
Chiesa dell'Itria
Collocata nel corso principale della città, dedicata a Maria Odigitria ed a S. Anna, fu eretta nella prima metà del XVI secolo. La facciata, unica e rettangolare con campanile svettante, rimanda ad un gusto romanico e si allontana dallo schema tipico delle chiese minori cast ..
Chiesa della SS. Annunziata
Sorge entro il grande piano del Castello. Non si conosce l’epoca della sua fondazione ma esisteva già nel XVI secolo. Verso la metà del secolo XVII fu affidata ai Monaci Benedettini che, dal monastero di Gangi Vecchio, si erano trasferiti a Castelbuono nell’atti ..
Chiesa della Madonna del palmento
La chiesa sorge nel XVII secolo su un palmento dopo che l’immagine della Madonna delle Grazie ivi custodita si dimostrò miracolosa. La struttura, ad oggi spoglia degli antichi arredi, è ottagonale e l’interno era decorato da preziosi stucchi, in parte distrutti da ..
Chiesa della Santuzza
Fuori dall’abitato è situato il santuario della Santuzza, dedicata alla Madonna delle Grazie, fondato nel 1736 da Don Domenico Botta. Annesso alla chiesa è il Mausoleo della famiglia Levante. ..
Chiesa di S. Francesco, Chiostro e Mausoleo Ventimiglia
La chiesa e il convento furono costruiti dopo il 1332 per ospitare i frati minori ma l'attuale impianto risale al settecento. La Chiesa fa parte di un complesso monumentale costituito dall'ex Convento, dal Chiostro cinquecentesco e dalla Cappella ottagonale di S. Antonio di Padova. ..
Chiesa di San Giovanni
Altra chiesetta di campagna è dedicata a San Giovanni Battista, dipinto in affresco sull’altare maggiore. La chiesa, esistente già nel XVI secolo, ha subito un periodo di abbandono nel XX secoloed è stata restaurata e riaperta al culto grazie all’interessa ..
Chiesa di San Nicasio martire
La chiesa, sulla strada per Geraci, esisteva già nel XVI secolo, probabilmente dedicata alla Madonna Odigitria. Successivamente fu acquisita dalla famiglia Mogavero.Le madri vi si revavano per chiedere un marito per le figlie. ..
Chiesa di San Vincenzo Ferreri e Oratorio del SS. Rosario
CHIESA DI SAN VINCENZO FERRERI La chiesa e l’annesso monastero furono edificati dai domenicani nel XVI secolo. L’interno ad unica aula con una sola cappella (in cui è custodito un bel crocifisso del XVIII secolo), ospita pregevoli tele tra cui il San Domenico in Soriano ..
Chiesa di Sant'Agostino
SANT’AGOSTINO La chiesa e il convento di Sant’Agostino furono edificati a partire dal 1638 per ospitare i monaci agostiniani della congregazione di Centorbi. Nel 1769 i monaci lasciarono la chiesa dove, tuttavia, continuò il culto. Dal 1881 fa parte del patrimonio comun ..
Chiesa di Sant'Antonino Martire
Situata nella parte alta del paese divenne proprietà dei padri osservanti (sec. XVII) quando abbandonarono la chiesa di Santa Maria del Soccorso, abbattuta perché pericolante. Da quest'ultima si ricavarono alcuni elementi artistici, come il portale d'ingresso, alcuni arredi ..
Chiesa di Santa Lucia
La piccola chiesa di Santa Lucia, detta di campagna, sorge sul luogo in cui, secondo la tradizione, fu ritrovata l’immagine di Santa Lucia nel XIII secolo.L’interno, ad aula, è molto semplice e custodisce, presso l’altare maggiore, l’immagine della Santa. ..
Chiesa di Santa Maria del parto
La chiesa e il vicino romitorio furono fondati dal Beato Guglielmo nel XIII secolo divenendo meta di pellegrinaggio fino al 1940, anno in cui, in seguito ad un furto sacrilego, il corpo del Beato è portato alla Matrice Nuova. La chiesa e il romitaggio, di proprietà privata, ..
Chiesa di Santa Maria della Liccia
La chiesa, esistente già nel XVI secolo, nel 1602 fu affidata dal Principe Giovanni III Ventimiglia agli agostiniani centuripini che vi costruirono accanto il convento impegnandosi ad ospitare i pellegrini e ad istruire i pastori.Nella seconda metà del XVII secolo gli agostin ..
Chiesa di Santa Venera (Badia)
La chiesa della Badia è l’antica chiesetta delle monache benedettine. La chiesa originaria, dislocata diversamente, è ancora rintracciabile nella cappella più antica dove ora sorge la sagrestia. L’apparenza rude dell’esterno (il cui prospetto è ..
Chiesa Maria SS. Assunta - Matrice Vecchia
Un’antica chiesa di Santa Maria è documentata fin dal XIII secolo sul luogo dove, probabilmente, sorgeva un tempio pagano. Restaurata più volte nel corso della storia, dedicata all’Assunta, fu ampliata nel XVII secolo con la chiusura del portico laterale. C ..
Chiesa Maria SS. della Catena
Chiesa della Catena La chiesa fu costruita nei pressi della Porta di Cefalù per cui, probabilmente, fu inizialmente dedicata al SS. Salvatore. L’interno a due navate conserva l’antica abiside e le colonne circolari in mattoni. Povera di opere d’arte a causa delle ..
Chiesa SS.Trinità
CHIESA SS. TRINITA’ La chiesa della SS. Trinità sorge nel 1769 come cappella del Conservatorio di Sant’Anna ed è oggi affidata alle suore del Collegio di Maria. Questo edificio assume particolare rilevanza durante i festeggiamenti patronali, da qui parte infatti ..
Convento e Chiesa dei Padri Cappuccini
La chiesa di Santa Maria degli Angeli risale alla fine del 1500, data in cui vi si insediano per l’appunto i Cappuccini. Tuttavia la struttura è stata notevolmente rimanegiata sia nel ’700 che nel ’900 con pesantissime aggiunte e lacerazioni. L’interno ..
Cuore di Gesù
CUORE DI GESU’ Nel 1758 Don Paolo Carollo fonda questa chiesa sull’ultima stazione della Via Crucis che, partendo da San Francesco si inerpicava verso la zona più alta dell’abitato. Da questo il nome popolare di Monte Calvario. La fastosa scalinata esterna, introd ..
Ex chiesa del Monte
Chiesa cinquecentesca che ospitava il Monte di Pietà.Sconsacrata negli anni ’40 crolla in parte negli anni 50. L’interno, ormai spoglio, manca del presbiterio e la facciata è priva dell’antico campanile. ..
Ex chiesa di San Giuseppe
La chiesa ha origini cinquecentesche benché rimaneggiata tra XVIII e XIX secolo. Fu sconsacrata nella seconda metà del Novecento, fu venduta a privati che, fortunatamente non ne alterarono gli interni. ..
Matrice Nuova
Essendo la Chiesa Madre divenuta insufficiente all’aumentata popolazione della cittadina, sul principio del Sec. XVII venne iniziata la costruzione di una più grande Chiesa parrocchiale dedicata alla natività di Maria: il popolo distinse - e continua a distinguere &ndas ..
Ruderi della Chiesa del Soccorso
I ruderi della chiesa dedicata alla Madonna del Soccorso sono ben visibili dal castello. Con questo edificio era ben connessa, essendo la prima sede del mausoleo della famiglia Ventimiglia. La struttura trecentesca fu abitata dai frati minori osservanti finché agli inizi del XVII n ..
San Nicola Vescovo
SAN NICOLA VESCOVO La chiesa di San Nicola era già presente nel XIV secolo. Si erge su una teatrale scalinata che indirizza al prezioso portale marmoreo. L’interno, ad aula con due cappelle laterali, presenta fastose decorazioni in stucco nel presbiterio in cui è collo ..