Chiesa di S. Francesco, Chiostro e Mausoleo Ventimiglia

Coordinate geografiche: [37.929593,14.086811]

La chiesa e il convento furono costruiti dopo il 1332 per ospitare i frati minori ma l'attuale impianto risale al settecento.

La Chiesa fa parte di un complesso monumentale costituito dall'ex Convento, dal Chiostro cinquecentesco e dalla Cappella ottagonale di
S. Antonio di Padova.

Nel 1866, con la soppressione degli ordini religiosi, il complesso passò al Comune.  La chiesa è ad aula con quattro altari laterali. La pala dell’altare maggiore, raffigurante il Trionfo di Maria Immacolata, è incastonata in un grande drappo di stucco. Degni di nota sono: l’affresco trecentesco di Santa Maria di Bisanzio (accanto al portale d’ingresso), l’organo del 1547 e il simulacro marmoreo della Madonna con Bambino del 1528. Adiacente alla chiesa è il bellissimo chiostro.

Nel pronao, a sinistra, un affresco bizantino del '300.

Un magnifico portale in marmo attribuito alla scuola di Francesco Laurana (seconda metà del XV secolo) dà accesso al Cappellone ove sono presenti i sarcofagi di alcuni Ventimiglia. 

IL Mausoleo dei Ventimiglia

La cappella di Sant’Antonio sorge nel luogo in cui, secondo la tradizione, si fermò a pregare il Santo padovano nel 1222. Nel XV secolo venne edificata l’attuale cappella ottagonale che ospita il mausoleo ventimigliano. Il portale marmoreo d’ingresso, attribuito al Laurana, riprende le colonne tortili che segnano gli angoli interni.  Tra gli altri, particolari sono il monumento funebre di Francesco IV Rodrigo e il sarcofago di Simone I Ventimiglia e Isabella Moncada.