2018

Per il 2018 il calendario trae la sua motivazione dalla necessità che ogni comunità avverte di recuperare la propria identità attraverso lo studio e la conoscenza delle proprie radici e tradizioni.

L’ obiettivo che ci si propone, quindi, è quello di conservare e, laddove necessario, recuperare l’ identità culturale della nostra comunità.

L’evolversi della società a volte determina la dispersione del patrimonio storico, culturale, artistico, ambientale e socio-economico del nostro territorio ma, attraverso la sua conoscenza diretta, la presa di coscienza dei suoi cambiamenti e con lo studio delle radici e delle tradizioni locali, ci si propone di conservare e, per certi versi, stimolare il senso di appartenenza alla comunità di origine.

Per questo motivo la conoscenza delle proprie radici socio – culturali (anche a dispetto di quanti, per fortuna pochi, cercano di nasconderne la propria, diretta, discendenza) diventa un momento importante per la comunità in quanto essa si riappropria delle sue tracce attraverso la ricostruzione storica dei momenti che ne hanno segnato il divenire nel tempo

Le fotografie, ponte con il passato, ricordi in bianco e nero di come andavano le cose, legame con chi non c'è più, tesori inestimabili, fanno parte dell'archivio “foto Mazzola”, gratuitamente messeci a disposizione.

Ringraziamenti

• Al fotografo Rosario Mazzola;

• Al Dott. Angelo Cucco autore delle didascalie;

• Ad un professsionista locale (preferisce mantenere l'anonimato) per il suo prezioso, gratuito, intervento sulle foto;

• agli sponsor che hanno consentito la realizzazione del Calendario divenuto, negli anni, oggetto di collezione.